…a volte ritornano!

30 agosto ’18

Oh, accidenti, è parecchio che non passavo da queste parti! L’ultima volta che ho scritto qualcosa qui le nostre mitiche cime appenniniche erano ancora ricoperte di neve… Sarà che, dopo l’ultima skialpata, la voglia di scrivere ha fatto la stessa fine della neve? Bah, vabbè, poco importa in fondo!

Ad ogni modo in mezzo, tra la neve di aprile e la calura odierna, di robetta carina ne abbiamo fatta, se mi andrà magari nelle prossime settimane cercherò di recuperare un po’. Vedremo!

Nel frattempo, invece, ho pensato di creare una nuova categoria, “nerdate”, all’interno della quale piazzerò alcuni articoli che con la montagna hanno ben poco a che fare, ma che ritengo comunque potenzialmente interessanti, almeno per alcuni.

Nel post di oggi volevo solo fare un accenno ad un progetto a mio parere molto interessante, iniziato diversi anni fa e che oggi inizia ad assumere dimensioni interessanti. Sostanzialmente quello che vedete in foto è un sismometro autocostruito, su progetto del mitico Angelo Dolmetta, ideatore e fondatore del progetto Dolfrang, che consente di registrare terremoti con una discreta precisione, ed effettuare in seguito analisi su quanto rilevato. Ad oggi in Italia diversi appassionati hanno aderito al progetto, autocostruendosi lo strumento e condividendo i dati in rete.

Fu anche grazie ad Angelo, al progetto e alla sua community di geologia se, ormai quattro anni fa, decisi di iscrivermi nuovamente all’università, intraprendendo lo studio delle Scienze Geologiche, per comprendere meglio questa interessante Scienza a cui mi ero avvicinato quasi per gioco. Non entrerò oggi troppo nel dettaglio del progetto, però, se siete curiosi, potete cliccare in alto a destra sulla home del sito, oppure qui, per accedere alla sezione “drum” dove potrete vedere, in tempo reale, quanto registrato dalla stazione h24. Considerate però che, essendo pressoché in centro a Modena, il rumore registrato è molto elevato pertanto la sensibilità dello strumento non è ottimale. La storia della mia stazione, in realtà, è iniziata diversi anni fa e, nel corso degli anni, ha subito diverse modifiche hardware; ora, dopo qualche mese di stop per problemi tecnici vari, è di nuovo online e volevo condividerlo con voi. Per il momento è tutto, dai!

A presto!

Paolo