La Primavera può attendere

26 marzo ’17

Sabato pomeriggio spulcio on-line per dare un’occhiata alle webcam sparse in giro per l’Appennino: il panorama è desolante. Fare skialp mi sembra davvero poco probabile. Dopo la telefonata provvidenziale del Collins, che riaccende un po’ la speranza, c’è solo una cosa da fare…Chiamare il Texone! Una veloce chiacchierata al telefono con il boss del mitico Rifugio Vittoria riaccende la voglia di sciare a pieno regime. Si va! Meeting al Lago ad orario comodo, come piace a noi. Messe le pelli saliamo verso il Baccio, prima parte fino al Lago con neve discontinua, poi ci teniamo sulla sinistra e prendiamo verso il 521 estivo. Appena attraversato l’emissario del Baccio la neve è ottima. Arriviamo sotto al Rondinaio Lombardo, risaliamo un po’ con le pelli poi caviamo baracca e burattini e risaliamo coi ramponi. Capatina veloce sul Lombardo, poi puntiamo verso il Rondinaio tramite la cresta che congiunge le due cime. La giornata è un 10, l’alternanza di sole e nubi rendono il paesaggio super! In breve raggiungiamo anche la cima del Rondinaio, uno dei must appenninici che quest’anno, complice l’inverno non troppo clemente, non eravamo ancora riusciti a fare con gli sci. Caviamo le pelli e scendiamo su neve divertente assieme ad un altro skialper decisamente pro. Dopo qualche bella curva (sono sempre poche, sigh) ci ritroviamo da dove siamo partiti. Riprendiamo il 521 ed in breve ci ritroviamo al Baccio. Ottimo giro, ottima giornata, ottima compagnia. Cosa chiedere di più? Un piatto di tortelloni, ovvio. Si va del Tex e la giornata si chiude proprio in bellezza.